Un Osapedale per la gente in foresta : 
Madascar un ospedale nascente

Progetto "Mother's care" - India

 

Nonostante questo momento molto difficile sono ben tre i progetti che stiamo sostenendo, ce n’è un quarto che riguarda la scuola di base di Liquica nello stato di Timor Est ( indonesia) ma, essendo questo il progetto più oneroso senza sostegni importanti non possiamo farvi fronte.

Per sostegni importanti intendiamo la nostra attività di allestimento spettacoli teatrali od eventi enogastronomici e la partecipazione a fiere e sagre che rappresentano la fonte maggiore di raccolta fondi. In piena autonomia e con il lavoro dei nostri volontari e simpatizzanti. Glia altri due progetti, nuova sala parto e maternità dell’ospedale di Vohidhay ( Madagascar) ed il progetto Saman in favore dei bambini denutriti di alcuni distretti del Venezuela li portiamo avanti con le donazioni dei nostri sostenitori e con la vendita dei panettoni solidali alle ditte ed aziende locali che quest’anno è
andata molto bene.

Per il 2021 sembra che le cose non cambieranno di molto ed in modo ancora più incerto. Il cambiamento di colore repentino delle regioni imposto dalla pandemia non ci permette di mettere in programma nulla della nostra attività di raccolta fondi.

Non ci resta allora che dedicarci ad una campagna massicci del 5 per mille che se anche verrà pagato alla fine del 2022 rappresenta pur sempre una forma di finanziamento importante.

Chiediamo allora ai nostri soci, sostenitori e coloro che non sanno a chi destinarlo ( secondo tonti statistiche recenti sono ancora il 36% dei contribuenti) di assegnarlo anche a noi.

Ci sarà così possibile continuare a sostenere i progetti e magari riprendere il più presto possibile anche il nostro intervento a Timor Est.

Grazie a tutti voi  per la vicinanza  

                                         

 Il Presidente                                                                 

Dottor Mario Albi

L’inaugurazione della nuova sede di Fidenza For Children

E’ stata inaugurata nei giorni scorsi la nuova sede della Associazione Fidenza for Children già Fidenza per i Bambini nel Mondo. La bella casa di campagna sita in Frazione Chiusa Ferranda al civico 40 / 41 E e circondata da un’importante area verde è stata messa a disposizione gratuitamente dalla Famiglia di Giovanni Eleuteri di Bacedasco Basso.  

Alla inaugurazione hanno partecipato simpatizzanti sostenitori e diverse figura  di spicco del volontariato locale. Erano presenti per il Comune di Fidenza l’Assessore Alessia Frangipane e per il Comune di Busseto l’Assessore Marzia Marchesi. Era presente anche il Direttore d’orchestra Matteo Baxiu venuto appositamente da Milano.

Con l’orchestra da Camera Arteviva infatto l’associazione Fidenza for Children ha avuto diversi momenti di collaborazione al Teatro Magnai di Fidenza ed anche al Teatro Regio di Parma.

L’accoglienza ai partecipanti  espressa in particolare dal Presidente Dottor Mario Albi e dalla Vice Presidente Signora Laura Gambazza è iniziata con un aperitivo augurale.  

Successivamente Il Presidente Albi ha tenuto una breve intervento audiovisivo per illustrare ai presenti la storia dell’Associazione esistente dall’anno 2000. Egli ha tenuto a sottolineare in particolare come nonostante il periodo di inattività i progetti dell’associazione non si siano fermati ed abbiamo avuto ugualmente l’incoraggiamento e l’aiuto tangibile dei sostenitori. Il Presidente ha poi sottolineato come sia importante per una associazione di volontariato mantenere un comportamento etico che non può essere rapportato solo al successo della raccolta fondi  e dalla pubblicità che si fa per arrivare ad essa. 

Una associazione di volontariato  deve essere soprattutto coerente nei comportamenti ed informare correttamente i suoi sostenitori. Sono stati in seguito ricordati i progetti portati a termine ( dall’anno della sua fondazione Fidenza for children ne ha conclusi trentasei condotti in 12 paesi diversi di quattro continenti dei quali piu’ di un terzo in Italia. Si è poi passati ad illustrare i  progetti in corso ed in particolare l’avanzamento della scuola in costruzione di Timor Est per la quale il reperimento dei fondi costituirà il massimo sforzo dell’associazione ed il Progetto Socio- agrario del Madagascar. Ha poi preso la parola la Prof.ssa Fernanda Campanini  quale esponente della Associazione Amici dell’India  che ha illustrato il progetto Saman creato in favore della popolazione infantile venezuelana e condotto insieme a Fidenza For Children. 

Infine il Presidente ha caldamente invitato il pubblico ad essere presente domenica 8 Novembre quando al teatro Magnani alle ore 17 e lo stesso giorno a Busseto ma alle 21 andrà in scena lo spettacolo teatrale “ Orfea, quando l’amore fa miracoli” con Margherita Antonelli  Mentre domenica 13 Dicembre a Busseto ed alle ore 17 si esibirà il celebre Chorus di Verona nel concerto di Santa Lucia. L’inaugurazione è poi proseguita con un momento conviviale mediante un piccolo rinfresco per la soddisfazione di tutti gli intervenuti. Chi volesse conoscere meglio i progetti e le iniziative di Fidenza for Children può collegarsi  al sito associativo www.fidenzaforchildren.org oppure telefonare alla segreteria al 3405233789 od ancora scrivere a fidenzaforchildren@gmail.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now