ASSOCIAZIONE

 

FIDENZA PER I BAMBINI NEL MONDO   nasce  nel 2001 ; In  venti anni di attività  ha realizzato importanti progetti di caratura nazionale ed  internazionale,  ne ha portato a termine con successo , ben trentasei, in nove paesi di quattro continenti. La sua finalità è di intervenire in favore dell’infanzia che vive situazioni di povertà e di disagio a vario titolo, che ne minacciano l'incolumità . FIDENZA PER I BAMBINI NEL MONDO , oltre a sostenere concretamente progettualità nazionali e internazionali (vedi sezione progetti)
è attenta anche ai problemi giovanili  del suo territorio.
Promuove, infatti, incontri e convegni inerenti a tali  problematiche (“alcool e giovani” , “Miti, affettività e cultura giovanile” , “Bimbi ed integrazione” condotto dallo psichiatra Willy Pasini.  Il seminario "Una vice-mamma per la Principessa Martina" tenutosi in favore della diffusione dell'affido familiare ed il recente “L’infanzia violata-Conoscere per prevenire” contro il rischio dell’abuso minorile, che ha riscosso ampio consenso ed incoraggiamento a sviluppare ulteriormente la propria attività e  " un sogno per domani" sul tema dell'integrazione scolastica con una memorabile relazione della compianta
Maestra Franca Bandini Mambriani).

IL PROGETTO  SEDE

Il mondo del volontariato sta cambiando nella forma e nella sostanza.

I donatori “stabili” sono sempre più rari e la concorrenza delle grandi associazioni molto organizzate ( ed eticamente non molto corrette) è  ai massimi livelli. Il motto” chi non si distingue si estingue” è imperante sui  nella comunicazione odierna ed in particolare su tutti i social. Ma cambia specialmente la tipologia del donatore che sempre maggiormente, al contatto diretto, predilige quello informatico. Noi però non abbiamo intenzione di cambiare quello che è il modello antico e portante della solidarietà; cioè proprio quello del contatto diretto e del coinvolgimento fisico con le persone che ci seguono .

Abbiamo perciò motivo di pensare che nel futuro l’unico modo di continuare la nostra opera sia quello di dotarci di strumenti che ci permettano di realizzare i proventi per i progetti con iniziative  portate avanti dai soci e volontari con il proprio lavoro. Ecco quindi che organizzare eventi di spettacolo, gastronomici mostre  ed iniziative di vario genere puo’ rappresentare la soluzione. Per questo stiamo investendo economicamente e con la forza lavoro dei soci  sull’adeguamento di una sede congruente con la nostra visone per il futuro.

I soldi spesi per la sede non vengono sottratti ai progetti , anzi , già da adesso la visibilità e l’ordine della nostra locazione sita alle porte di Fidenza ma in campagna fa pervenire donazioni e visite di persone che si interessano a noi , veramente inaspettate.

Sosteneteci percio’ anche in questo progetto non meno importante degli altri che stiamo perseguendo

IMG_20210907_092356.jpg
IMG_20210712_084057.jpg
IMG_20210907_102903.jpg
IMG_20210701_094208.jpg
FIDENZA FOR CHILDREN
- COMITATO DIRETTIVO - 

 "Il Comitato Direttivo di Fidenza For Children ringrazia di cuore i sostenitori privati  e le Aziende consolidate e future per l'aiuto che vorranno seguitare ad accordarci.
Solo con la vostra fiducia e con una risposta concreta possiamo continuare chi veramente ha bisogno di un aiuto essenziale"

Resp.Segreteria
Rita Ferrari
RITA.jpg
Preisdente
Mario Albi
Foto del Presidente.jpg
Vice Preisdente
Laura Gambazza
lAURA GAMBAZZA VICE PRESIDENTE.jpg
Consigliere
Luigi Mezzadri
CONSIGLIERE LUIGI MEZZADRI.jpg
Consigliere
Fabrizio Stucchi
Fabrizio Stucchi -Consigliere.jpg
Consigliera
Alessandra Varini
Consigliera Alessandra Varini (1).jpg
Consigliera
Morena Anteghini
Morena Anteghini  -Consiglere.jpg
RICONOSCIMENTI

2003 ​
Premio San Giovanni dalla Fondazione Cariparma  

 

2004 ​
Ringraziamento ufficiale del console di Romania a Milano per i progetti svolti a Sighet​ 

 

2008 ​
Premio per la solidarietà 'Barilla 2008'
​​​​​​ 

2018 ​

Riconoscimento da parte del comune di Fidenza quale cittadino dell'anno 2018 al Presidente di
"Fidenza for Children"
​​​​​​ 

Attestato di Merito
Attestato di Merito
press to zoom
AMICI E GEMELLAGGI

CLICCA PER INGRANDIRE

Per noi collaborare con altri Enti, Associazioni ed istituzioni è parte integrante della nostra attività no-Profit. Intendiamo in questo modo superare quella grande barriera che è la chiusura del proprio operato quell’”orticello” da difendere a tutti i costi dagli attacchi degli altri e che è solo nostro. Questo tipo di mentalità che limita fortemente il mondo del volontariato è oggi più pericolosa che mai. Senza una forma di associazionismo davvero compatto ed “interagibile” il mondo del volontariato rischia di naufragare. Di seguito mettiamo in evidenza AMICI & Associazioni GEMELLATO o quantomeno importanti COLLABORATORI che ci accompagnano nel nostro cammino.

Mutti_Logo
Busseto
Logo SICIM
logo Food Lab
Logo+Comune+di+Fidenza
Logo Socogas
forum-solidarieta.jpg
Fichi d'india
Katia Follesa
Direttore Matteo Baxiu
Ale e franz
Orchestra Arteviva
Mago Forest
Pucci